The best bookmaker bet365.artbetting.co.uk

The Best bookmaker bet365

Online bookmaker Romenia bet365.ro

Che cos’è l’ANIRE

ANIRE – Associazione senza fini di lucro, ENTE riconosciuto con Decreto Presidenziale n. 610 del 08-07-1986 e parere favorevole del Ministero della sanità registrato alla Corte dei Conti.

L’Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre e di Attività Ludico Sportiva per le persone disabili, con devianze e disagi sociali, è stata costituita il 20/10/1977 per atto n. 162025/34119 Rep. Not. Giuseppe De Carli Milano.

È sorta con finalità di:

  • Avviare ricerche nel settore
  • Creare una banca dati raccogliendo testi italiani ed esteri sull’argomento
  • Diffondere la pratica riabilitativa a scopo riabilitativo, integrativo e sportivo (costituzione di centri di riabilitazione equestre CRE)
  • Far conoscere la riabilitazione con il mezzo del cavallo
  • Farsi promotore di proposte legislative
  • Organizzare incontri culturali e scientifici: convegni, fiere, mostre…

 

I principali “step” di un prestigioso percorso:

L’ANIRE sorta alle porte di Milano a Buccinasco, per interesse delle famiglie Capponi e Dossena, è stata riconosciuta con Decreto n.610 del presidente della repubblica col quale, su proposta del Ministero della Sanità venne riconosciuta la personalità giuridica ed approvato lo statuto ANIRE.

scudetto lions picHa iniziato in collaborazione con l’esercito e la Croce Rossa Italiana, l’attività di ippoterapia presso la Caserma Santa Barbara Reggimento Artiglieria a Cavallo di Milano. Un fatto senza precedenti a livello mondiale, questa attività meritoria, ha valso, nel 1980, al Reggimento Artiglieria a Cavallo, la Medaglia d’Oro “Al Merito della Sanità Pubblica”.                   

L’ANIRE è stata riconosciuta dalla FISE come Associazione di Interesse Federale.

I Lions del Multidistretto 108 Italia hanno dichiarato la riabilitazione equestre secondo ANIRE servizio lionistico a carattere nazionale.

L’ANIRE promosse a Milano il V Congresso Internazionale di Riabilitazione Equestre con la partecipazione di ben 23 paesi, consacrando il proprio ruolo di guida con il riconoscimento ufficiale della propria metodologia – Scuola Italiana - In quell’occasione sul suo input furono messe le basi della Federazione Internazionale allora FRDI e oggi HETI.

 

 

La Giunta Municipale di Milano le ha conferito l’attestato di benemerenza civica per lo svolgimento con mirabile senso di abnegazione dei propri soci per l’opera altamente meritoria.

Il Centro Studi Emergenza sotto gli auspici dell’UNDRO l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli aiuti internazionali, gli ha assegnato la “distinzione d’onore al merito” con medaglia.

La Provincia di Milano gli ha conferito la Medaglia d’Oro di Riconoscenza” per gli anni di appassionata ed intensa attività finalizzata a rieducare e riabilitare i portatori di handicap mediante l’attività equestre.

L’ANIRE è stata insignita dal Rotary International Premio ARA PACIS per la solidarietà umana, che annualmente viene assegnato a personalità, enti o stati che siano distinti per migliorare la qualità della vita dell’uomo.

Il III Corpo d’Armata, Reggimento Artiglieria a Cavallo di Milano ha annoverato “con particolare orgoglio e soddisfazione l’ANIRE fra gli amici delle batterie per le molteplici e meritorie attività sociali.

 

Centro di Riferimento Nazionale

Nel 1979 l’ANIRE fondò il suo centro operativo, CER Centro Equestre di Riabilitazione, che diventò nel corso degli anni il Centro Nazionale di Ricerca, Assistenza e Formazione ANIRE ONLUS, anch’essa ottenne prestigiosi riconoscimenti.

  • La Scuola Nazionale di Formazione è Provider del Ministero della Salute in Educazione Continua in Medicina.
  • Il centro ha ottenuto la certificazione ISO 9001 2008 secondo i parametri internazionali per la qualità.
  • Ed è stato iscritto al Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare.

.